Saldatura MIG-MAG

La saldatura con metallo in gas inerte (MIG) o in gas attivo (MAG) è un procedimento semi-automatizzato, ampiamente utilizzato in molti settori dell’industria, come cantieristica navale, costruzione di ferrovie e la produzione di impianti e macchinari pesanti.

Il procedimento fonde i metalli usando l’intenso calore generato da un arco elettrico tra i metalli da unire e un filo di apporto (pieno o animato). Il filo è fuso progressivamente alla stessa velocità a cui è alimentato dal dispositivo trainafilo e diventa parte del bagno fuso.

Sia l'arco che il bagno fuso sono protetti dalla contaminazione atmosferica da una schermatura di gas inerte (non-reattivo).

Saldatura MIG-MAG

Il trasferimento ad arco corto (Short Arc)
Il procedimento ad arco corto ha una minima formazione di spruzzi con una buona bagnatura ed è adatto alla saldatura di sottili lastre di acciaio, saldature in posizione e passaggi di penetrazione. Questa modalità è caratterizzata dall’alternanza di arco elettrico e corto circuito.

Trasferimento in spray arc
Il metallo è trasferito nell’arco come piccole goccioline. La modalità è molto regolare ma richiede alti parametri di saldatura e quindi è utilizzabile solo per spessori superiori ai 5 mm.

Trasferimento arco pulsato
Questa corrente pulsata, chiamata “standard”, è un regime dell’arco molto efficiente; consente una saldatura di sottili lamine metalliche di 1 mm di spessore. È usata su tutti i metalli (acciaio, acciaio inossidabile, alluminio) con fili pieni e anche con fili animati. Quasi totale eliminazione degli spruzzi, e quindi della rifinitura.

Vantaggi:

   • Ottimo aspetto del cordone di saldatura
   • Riduzione delle emissioni di fumo
   • Tutte le posizioni

 

Torna al blog